Vallio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Vallio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Vallio Terme è il luogo ideale per le passeggiate, sia perchè immerso nel verde, sia per la sua posizione strategica rispetto alla Valle Sabbia; che lo porta ad avere un circuito di sentieri (di circa 100 km) censiti dal C.A.I ..
N°507 Giro per le CONTRADE di VALLIO TERME :
E' un percorso suggestivo che porta a visitare il paesino di Vallio Terme nelle sue spendide e caratteristiche frazioni. Caractteristiche:
  • Itinerario escursionisctico turistico privo di difficoltà techinche
  • Dislivello 410 m
  • Lunghezza 9 500 m
  • Tempo di percorrenza 3 h 20'
N°508 VIGLE-ROCCA di BERNACCO :
E' il primo sentiero che si allontana dall'abitato urbano e passando per bosci e prati si arriva a un insediamento Medioevale, di cui restano pochi ruderi.
CARATTERISTICHE:
  • Itinerario escursionisctico esperti
  • Dislivello 352 m
  • Lunghezza 6 300m
  • Tempo di percorrenza 2 h 10'

N°510 - ERE di ODOLO-Osteria di Monte MAGNO :
E' il bivio che porta esternamente al comune di Vallio Terme. Salendo a nord, Odolo, si pùò arrivare verso l'alta Valle Sabbia godere delle vedute della Valle del Chiese. Muovendosi invece verso est, Monte Magno, si può osservare Gavardo, Roè Volciano e sul fondo il Lago di Garda.
N°493- Ponte della FAME-FONTANE
Dal Ponte della Fame sul torrente Fontane si risale la valle, da Sabbio Chiese verso Odolo. Superando monte Mignon (485 m), si arriva in località Fontane.
N°506- M. MAGNO-FRATTA-M. MAGNO
Da monte Magnoil sentiero propone un cerchio collinare tra il rio Madinello, alcuni fienili e la valletta delle Pule. N°504- SOPRAPONTE Madonna della Neve Sopraponte
L'antico santuario della Madonna della Neve (884 m) sorge sopra i Tormini su un massiccio sperone di roccia. Lungo l'itinerario la vista spazia su Vallio, la conca valsabbia e sul Garda e sull'anfiteatro morenico. N°518 - Colle S. EUSEBIO - Roccolo DI SERLE : Un itinerario proprio sulla sommità del colle di Sant'Eusebio. E' la parte iniziale di un sentiero che porta sino al monte Uncia e Dragoncello, cioè alla base della Maddalena, tra Nave e San Gallo. Una piccola avventura sulle cinque ore di buon cammino. Un sentiero semplice che porta a raggiungere l'antico monastero di S. Bartolomeo (950 m), che sta arroccato su un piccolo dosso circondato da faggi e carpini secolari.
LE GROTTE
Questi sentieri hanno viste paesaggistiche suggestive, sia sul Lago di Garda sia sulla Valle del Chiese, e danno la possibilità di visitare ad esperti speleologi numerose grotte.
ARCHEOLOGIA :
In zona sono presenti ritrovamenti archeologici sia preistorici che romani e il museo archeologico della Valle Sabbia.
E PASSEGGIATE A CAVALLO :
Nelle vicinanze, sulle rive del fiume Chiese, è possibile fare canoa, pesca sportiva e passeggiate a cavallo.
Percorsi enogastronomici
 Le iniziative della Comunità Montana e la vicinanza a importanti cantine lombarde dà la possibilità, a chi arriva a Vallio Terme, di godere dei sapori del territorio.